MASTER IN PSICOLOGIA DELLO SPORT 2018


CLICCA SOPRA L'IMMAGINE PER VISUALIZZARE L'INGRANDIMENTO


Presentazione docenti


Calendario didattico 2018


Nell'anno 2014-2015, il Settore ASI Psicologia dello Sport si è impegnato nella gestione e nello svolgimento di attività formative ed educative attraverso Master, Corsi d'aggiornamento, Convegni e Seminari.

 Le varie attività educative e formative, rivolte ad esperti, sportivi, dirigenti, operatori di settore, insegnanti e genitori, si sono svolte a livello provinciale, regionale e nazionale.

Tra queste vanno annoverati anche corsi di aggiornamento per tecnici delle ASD, che hanno interessato gli aspetti gestionali e fiscali delle stesse.

I convegni e i seminari svolti sul territorio nazionale, come incontri singoli, hanno avuto come argomento l'educazione e la formazione dei piccoli atleti e il valore dello sport come strumento di educazione alla vita, prestando un'attenzione particolare al coinvolgimento del genitore nel processo educativo.

Costante è stato l'impegno in attività psicomotorie con Corsi di avviamento allo Sport, in particolare rivolti a bambini (4-9 anni) attraverso una formazione pratica ed esperienziale, con il fine di sviluppare gli schemi motori di base funzionali ad un futuro apprendimento di tecniche specifiche, nonché ad un adeguato sviluppo emotivo e cognitivo (Attività di Giocasport). Tali attività, dirette e programmate dal Dott. Marcantognini Sammy, sono state condotte da psicologi, insegnanti laureati in scienze motorie e tecnici qualificati.

Di rilievo e di notevole interesse sono stati i Corsi in Psicologia dello Sport, suddivisi in più moduli, alcuni in forma residenziale. I corsi di formazione e specializzazione in Psicologia sportiva hanno visto il coinvolgimento di psicologi, operatori sportivi, insegnanti, educatori, allenatori e tecnici.

L'obbiettivo di tale formazione, costituita da lezioni frontali e da un'ampia parte applicativa, è stato quello di formare figure professionali esperte in psicologia dello sport e in grado di intervenire nei diversi contesti sportivi: livello agonistico (Federazioni e Squadre Nazionali), contesti amatoriali o giovanili, ma anche creazione di progetti che utilizzino lo sport come strumento di integrazione sociale e di benessere individuale e di gruppo.

Alcuni incontri hanno visto la presenza e la testimonianza di atleti di alto livello con cui i corsisti hanno potuto confrontarsi e fare attività esperienziali.

Interessanti esperienze formative hanno coinvolto diverse regioni italiane ed hanno avuto come tema centrale "La Psicologia Sportiva nell'allenamento quotidiano".

In diverse Scuole e Società Sportive si sono svolti incontri sull'importanza dell'Alimentazione consapevole ed equilibrata, rivolti a genitori ed insegnanti.

All'interno di contesti sociali, educativi e parrocchiali sono stati effettuati incontri di educazione alla genitorialità consapevole, che hanno visto un alto livello di partecipazione e interesse.